elevation correction

elevation correction

Postby oigres » Fri Sep 12, 2008 9:17 am

ciao,
se applicato, ho notato grose differenze nel grafico dell'altimetria.
qualcuno sa spiegarmi come funziona e con che criteri corregge i dati?
quali sono i dati "più reali"?
ciao e grazie a chi mi sa rispondere
oigres

Postby paul62 » Fri Sep 12, 2008 12:30 pm

Per rispondere correttamente alla tua interessante domanda bisognerebbe essere molto esperti in materia. Provo comunque ad accennare qualcosa sperando che anche altri utenti del forum si uniscano alla discussione al fine di sviluppare il modo migliore per interpretare i dati relativi all'altimetria dei nostri amati strumenti gps. Il plugin in questione utilizza un sistema di sviluppo americano detto SRTM (Shuttle Radar Topography Mission) nel quale enti come la NASA e strumenti come lo SHUTTLE, sono stati impiegati per analizzare un modello altimetrico del pianeta. Questo ha portato ad avere a disposizione una mole enorme di dati relativi all'altitudine della maggior parte delle zone del pianeta, ad esclusione dgli estremi polari. Da qualche anno questi dati sono a disposiione di chiunque sia interassato ad utilizzarli, ed oggi anche noi utenti di sporttracks possiamo farne uso. In sostanza il plugin corregge i dati altimetrici che noi importiamo con il nostro strumento facendo riferimento al modello a cui ho accennato. Avremo così a disposizione una nuova serie di dati altimetrici che essendo estrapolati grazie ad uno studio, potranno anche non essere precisi in modo assoluto ma che, per la mia esperienza nell'utilizzo pratico con sporttracks, danno un grande vantaggio: l'omogeneità dei dati. Mi spiego meglio: se faccio un certo dislivello avanti e indietro per diverse volte potrò notare (e vi prego di verificarlo) che con i dati importati avrò notevoli differenze in altezza tra punti uguali nei diversi percorsi. Applicando il Plugin noterò invece che tutto diventerà omogeneo, i punti attravarso i quali sono passato in momenti diversi risulteranno esattamente alla stessa quota, diversamente da prima. Si potrà notare che dopo la correzione dei dati apportata dal plugin, il grafico dell'altimetria del percorso sarà omogeneo e logico, senza sbalzi incomprensibili, dando una piacevole sensazione di pulizia e precisione.
A questo punto sorge un ulteriore grosso problema: come filtrare i dati altimetrici correggendoli in base alla categoria (Selezionare vista - categoria - zone in salita) e alla normalizzazione (Configurazioni - schermo - analisi - normalizzazione dati - Altezza)? Tutti noi abbiamo verificato come piccole variazioni di questi parametri influiscano in modo massiccio sul risultato finale. Io mi sto facendo un'idea legata all'aspetto empirico dell'utilizzo di sporttracks, vediamo se combacia con la vosta. :wink:
paul62
Donated!
Donated!

Postby Pedivella » Tue Sep 16, 2008 9:15 am

Ciao a tutti e due!
ho un problema con elevation correction
l'istallazione (dopo gdal) va a buon fine, ma la sincronizzazione dei dati dopo il download non avviene.
Il messaggio di correzione dice di inserire in valore 1 in DWORD nella cartella HKLM/Softwares/Microsoft/Fusion!EnableLog
Allora ecco il mio problema
entro con esegui regedit.exe, vado in local machine...apro softw...apro microsoft...e la cartella indicata non c'è. C'è solo fusion
Allora siccome non sono esperto (e potrei quindi avervi fatto sbellicare dalle risate per le cose imbarazzanti che ho appena detto) mi sapete aiutare?
GRAZIEEEEE!!!!!! :)
Pedivella

Postby Pedivella » Tue Sep 16, 2008 10:13 am

di nuovo io
disinstallato tutto e reinstallato tutto
ora va come un treno! bel plug in, direi indispensabile perchè la valutazione dell'altimetro gps del garmin forerunner 305 è oltremodo imbarazzante quando si è in movimento.
senza correzione nell'uso ciclistico i profili risultano alquanto fantasiosi e anche nella corsa (e io corro piano, vi assicuro :D ) i profili sono al limite del ridicolo.
Sono i limiti del gps, che invece in 2D è assolutamente affidabile
Pedivella

Postby yuba02 » Tue Sep 23, 2008 10:25 am

Proprio non riesco ad installare il plugin.

Innanzitutto volevo sapere per favore se devo fare il download di "Elevation correction" o di "Elevation correction Analisys".

In secondo luogo vado a salvare il plugin nella cartella programmi-zone five software-sport tracks 2.0-plugins. Corretto giusto?

Una volta salvato quando vado ad aprire mi trovo 2 cartellette gialle; una senza nome e l'altra denominata appunto Elevation Correction, contenente a sua volta n. 2 file in formato .dll. Che devo fare a questo punto visto che ho provato un pò di tutto ma non accade niente???

Grazie della collaborazione.
yuba02

Postby Pedivella » Wed Sep 24, 2008 7:49 am

Il plug in è "elevation correction"
fai il dL, spacchetti, trasferisci i 2 files nella cartella plugin, chiudi e riavvi ST.
dovrebbe funzionare
buona fortuna!
Pedivella

Postby yuba02 » Fri Sep 26, 2008 8:57 am

Pedivella wrote:Il plug in è "elevation correction"
fai il dL, spacchetti, trasferisci i 2 files nella cartella plugin, chiudi e riavvi ST.
dovrebbe funzionare
buona fortuna!

Perfetto!!!

Solo un paio di cosette.

A questo punto se vado in ST e precisamente su Configurazioni-plugin, mi trovo l'"Elevation correction" ed a destra, sullo schermo, appaiono un paio di riquadri:1) correct GPS elevation at import e 2) download elevation data for all activities. Devo spuntare entrambe le caselle vero?

In secondo luogo, subito più in basso, mi chiede di digitare gli "elevatoin models" in ordine di priorità ed il primo indicato è il SRTM 1'' Viewfinder Panoramas. Lascio quello evidenziato?

Grazie.
yuba02

Postby Pedivella » Mon Oct 06, 2008 4:35 am

ciao!
ti rispondo solo ora perchè me ne sono andato in ferie 8)
sicuramente avrai già provato e avrai visto che tutto funziona perfettamente.
non sarà perfetto al metro, ma se non altro i grafici dei percorsi sono sempre quelli, e quando vai in salita non registra una discesa :)
ciao e buone pedalate
Pedivella

Postby yuba02 » Sat Oct 11, 2008 8:18 am

Pedivella wrote:ciao!
ti rispondo solo ora perchè me ne sono andato in ferie 8)
sicuramente avrai già provato e avrai visto che tutto funziona perfettamente.
non sarà perfetto al metro, ma se non altro i grafici dei percorsi sono sempre quelli, e quando vai in salita non registra una discesa :)
ciao e buone pedalate

Tutto ok!

Buone pedalate allora anche a te, mentre per me si tratta di buone corse a piedi!
yuba02

Postby mario123 » Fri Oct 17, 2008 6:54 am

ciao a tutti, non riesco a trovare il plug in ELEVATION CORRECTION qualcuno mi sa indicare un link da cui scaricarlo
grazie
mario123

Postby oigres » Fri Oct 17, 2008 8:15 am

oigres

Postby marconazzi » Mon Jan 26, 2009 7:24 am

io ho fatto la marcialonga, mi da un dislivello di 450 metri circa, senza correzzioni sono 1050 metri; il file dello stesso percorso dell'anno scorso, fatto col il polar mi da 900 m. Come mai queste differenze?
marconazzi
Donated!
Donated!

Postby Stefano » Tue Jan 27, 2009 11:40 am

Scusa Marco come è andata la Marcialonga ? Magari mi hai anche superato :wink: Impossibile sono partito tra gli ultimi :lol:
Stefano

Postby march » Fri May 08, 2009 3:20 am

Ma con ST 2.1 funziona? Perché io non ci riesco...
march

Return to Italiano